Dino Leone
fisarmonicista

 

Nouvelles de dernière heure ------ Latest News
 








 



 

Dino Leone, accordionist

Dino Leone è nato a Canosa di Puglia.

Ha studiato la fisarmonica con il professore Alessandro Mangione, membro dell'orchestra di fisarmoniche Frontalini, come pure la composizione e l’orchestrazione con il professore Frank Mella. Diplomato al Conservatorio Royal di musica di Toronto, è anche membro dell’American Accordionist Association di New York e dell'Associazione dei fisarmonicisti del Québec. Ha anche studiato il piano classico e jazz.

 Dino Leone ha scritto arrangiamentii musicali per una serie di dischi di musica da ballo. Conta anche numerose partecipazioni a teletrasmissioni, pubblicità ed eventi speciali fra i quali si trova l'Omaggio ad Edith Piaf con l'orchestra di Vic Vogel.

Ha suonato in molte colonne sonore, compreso quella di American Dreamer, con l'attore famoso Italiano Gian Carlo Giannini.Nell’estate 1991 ha accompagnato il famoso attore comico Lino Banfi in una tramissione Rai nell’Anfiteatro di Benevento.

Dino Leone ha dato concerti al Carrefour Mondiale della fisarmonica di Montmagny (2003-2004) e per dell'Associazione dei fisarmonicisti del Québec( A.D.A.Q) nel 2005 ,2009, 2010. Ha anche fatto prestazioni per Printemps de bretelles di Montreal nel 2004 e nel 2009. Dà corsi privati e ha anche insegnato la tecnica e l'interpretazione della fisarmonica al Cégep Marie-Victorin, Università

 Concordia ed al College Vanier a Montreal. Ad oggi ha in programma due concerti, all’Isola De La Madeleine e a Montreal.

   

copyright 2006 - dinoleone.com                                   info@dinoleone.com